Chi è
Harpo è un’associazione nata nell’ottobre 2022. Opera nel territorio trentino. Si occupa di cinema e media. Prende il nome da uno dei fratelli Marx.
Harpo Marx rappresenta il clown, il trickster, il seme di cinema muto che continua a resistere nel cinema sonoro.
Cosa fa
Educazione all’immagine; promozione della storia e della cultura del cinema e dell’audiovisivo.
Progetti
Da ottobre 2023 gestisce, insieme all’associazione Il Funambolo, la “Palazzina Liberty” di piazza Garzetti a Trento, il cui primo piano è denominato “HarpoLab”.
Ha svolto e svolge numerose attività di avvicinamento pratico al linguaggio del cinema nelle scuole medie e superiori, ispirato al “metodo” di Guidobaldo Maria Riccardelli de Il secondo tragico Fantozzi (Luciano Salce, 1976).
Chi siamo
Alberto Brodesco insegna “Science on Screen” al Master Scicomm (UniTrento) e “Semiotica dell’arte” alla Libera Accademia di Belle Arti – LABA Trentino. È autore di numerose pubblicazioni su cinema e media, fra cui i due volumi Una voce nel disastro. L’immagine dello scienziato nel cinema dell’emergenza (Meltemi) e Sguardo, corpo, violenza. Sade e il cinema (Mimesis) (tradotto in francese dalle edizioni Rouge Profond e finalista al “Prix Sade” 2021).
Lara Finadri si è avvicinata diversi anni fa al teatro e alla danza contemporanea e non ha più smesso; ha diretto laboratori di teatro per bambini e adolescenti, curandone la regia e ha alternato l’attività di insegnante di tedesco alla scuola primaria con quella di attrice, talvolta, e di operatrice museale per poi iscriversi all’università.
Guido Laino è dottore di ricerca in letteratura, ma è anche un accanito cinefilo che ha ideato e dirige il Festival CinemaZERO, cura rassegne culturali e cinematografiche, e si occupa, fra le altre cose, anche di educazione (e a volte di diseducazione) all’immagine. Una città di carta, il suo primo film, è uscito nel 2022.
Marta Marchi, attrice e formatrice teatrale. Dopo la laurea in lingue (turco e arabo) all’Università Ca’ Foscari consegue il diploma di attrice all’Accademia Teatrale Carlo Goldoni a Venezia. Collabora con diversi teatri e compagnie del Trentino-Alto Adige in spettacoli di prosa, performance e teatro ragazzi. Oltre al lavoro sul corpo è appassionata al mondo della voce e alle sue traduzioni creative (radio, lettura espressiva, podcast). Come formatrice cura percorsi teatrali con particolare focus sull’espressività e sul linguaggio del corpo.
Luigi Pepe dopo gli studi in Sociologia a Trento e montaggio cinematografico alla ZeLIG di Bolzano, fonda la casa di produzione Jump Cut con la quale produce film di finzione e documentari fra i quali Piccola Patria, Funne, Complimenti per la festa, Gente dei bagni. Ha collaborato con il Trento Film Festival come responsabile del settore tecnico audiovisivi e con il Cinema Nuovo Astra come proiezionista.
Collaborano alle attività di Harpo: Beatrice Festi, Gabriele Matté, Riccardo Parola, Sabrina Santorum.